LA SCUOLA DELLE OPPORTUNITA’
ATTUALITA’ DELLA LEZIONE DI DON MILANI
di MARIO ROMANO
Incentrato su un tema di vibrante interesse il convegno di studi svoltosi a S.Maria Capua Vetere il 9 maggio u.s. nello storico Palazzo Del Balzo, per iniziativa dell’Istituto ITES “Leonardo da Vinci”,
Coordinati dalla Prof. ssa Maria Luisa Chirico, il lavori sono stati introdotti dalla Dirigente Scolastica dell’ITIS Prof.ssa Carmela Mascolo e successivamente dalla Prof.ssa Camilla Sgambato, in qualità di responsabile del Cantiere della consapevolezza e della convivenza dello stesso Istituto, nonché titolare della prestigiosa struttura recentemente restaurata, dedicata ad eventi di alto spessore sociale e culturale.
Dopo quelli del Sindaco della città Avv. Antonio Mirra e del Delegato di S.E. Arcivescovo Pietro Lagnese, si sono alternati gli interventi dei Relatori, nell’ordine: Dott.ssa Valentina Chinnici,
presidente nazionale del CIDI, Dott. Gianluca Guida, Direttore dell’Istituto penale Minorenni di Nisida, Avv. Raffaele Iervolino, Presidente dell’omonimo Istituto, Prof. Giuseppe Pardini, Presidente del corso di Scienze della Formazione primaria dell’Università Vanvitelli e Prof.ssa Rosaria Picozzi, già Dirigente scolastica e Formatrice nazionale UCIM.
Unanime, da parte di tutti gli illustri oratori, che ne hanno ricordato il pensiero e la tormentata esistenza, è stato il riconoscimento nella figura del Sacerdote-educatore Lorenzo Milani , autentico precursore della “Scuola per tutti”, chiamata all’altissima funzione di formare, in efficace sinergia con la famiglia, i cittadini di domani, come ha sottolineato la Prof.ssa Mascolo, in conclusione dell’ incontro, coronato dall’ applauso di una gremita e qualificata platea.